Documentazione utile

 

 

ll Nido Integrato "Domenico Corà", utilizzando tutte le risorse umane e materiali a sua disposizione, oltre a quelle provenienti dal territorio e dalla Comunità di appartenenza, vuole offrire una propria proposta formativa. Evidenzia l'ispirazione Cristiana del proprio Progetto educativo, fondato comunque sui valori umani universalmente riconosciuti.
Inoltre si impegna a qualificare la propria proposta formativo-culturale in relazione ai bisogni ed alle attese dell'utenza in un quadro di internazionalità, progettualità, efficacia e trasparenza. Massima attenzione viene posta nel garantire al bambino un ambiente sereno nel rispetto del suo fondamentale bisogno di "gioco", attraverso il quale si inserisce l'azione educativa.

 

Carta dei servizi

Questionari di gradimento

2 nido

Programmazione Educativo Didattica
Il Progetto educativo del Nido incoraggia la formazione di soggetti liberi, responsabili, attivamente partecipi alla vita della Comunità di appartenenza. Intende promuovere ogni aspetto della personalità del bambino visto in una dimensione unitaria e come costruttore attivo del proprio divenire. In questa ottica prende corpo la progettazione educativo-didattica.Lo scopo è condurre tutti i bambini al conseguimento di avvertibili traguardi di sviluppo relativamente alla conquista dell'identità e dell'autonomia.I nostri criteri metotologici:
• Il rapporto individualizzato, rispondente cioè alle esigenze di vita, alle attitudini e agli interessi peculiari di ciascun bambino;
• L'attività di gruppo varia ed articolata, sia per interessi comuni di lavoro sia per legami di amicizia.
Da tutto ciò prenderà avvio la programmazione dell'azione educativa che valorizzerà gli aspetti:

• corporeita'
• manipolazione, espressione e costruzione
• l’ambiente e le cose
• comunicazione e linguaggio
• sensorialita' e percezione

La programmazione prevede momenti di verifica volti a constatare se gli obbiettivi sono stati raggiunti dal bambino e/o se qualche cosa nell'azione didattica deve essere rettificato onde conseguire risultati migliori.
Per una interazione con la famiglia verranno organizzati incontri individuali con i genitori.
Nel corso dell'anno scolastico sono previste esperienze che coinvolgono l'intero gruppo di bambini in quanto l'interazione precoce con coetanei favorisce la maturazione delle competenze di socialità del bambino.