Borse studio
Iscrizioni

Nido integrato

Nido integrato

Nido integrato2021-11-29T10:30:40+01:00

Il Nido integrato Domenico Corà è un servizio socio-educativo
Autorizzato ed Accreditato presso la Regione Veneto.

Attivo dal 1° ottobre 2000 è nato per dare risposta ai nuovi bisogni educativi delle famiglie, è un ambiente educativo organizzato per soddisfare sia le esigenze di relazione e di gioco dei bambini che i bisogni di sostegno alla genitorialità.

Dalle 7:30 alle 18:00

Dalle 7:30 alle 18:00

Italiano / Inglese*

Italiano / Inglese*

22 bambini di cui:
– 4 lattanti (0 – 12 mesi)
– 18 divezzi (12 mesi – 3 anni)

22 bambini di cui:
– 4 lattanti (0 – 12 m)
– 18 divezzi (12 m – 3 a)

Controllo nella selezione delle materie prime, professionalità ed esperienza.

Controllo nella selezione delle materie prime, professionalità ed esperienza.

Il gioco è un’occasione privilegiata di relazioni e di apprendimenti, favorisce nei bambini atteggiamenti attivi e creativi. Nel nostro Nido i bambini troveranno giocattoli strutturati e non, materiali di recupero e di uso quotidiano. Faranno giochi con l’acqua e la sabbia, e la loro prima esperienza grafica, tra pittura con le dita e la manipolazione di vari materiali. Correre, saltare, l’infilarsi in una tana, arrampicarsi, cantare, mimare, raccontare, ascoltare racconti, sono solo alcuni esempi di cosa i bambini possono fare al Nido in un ambiente i cui arredi sono pensati per i più piccoli.

“ll gioco per il bambino è una attività che riveste un’importanza fondamentale: rappresenta l’esperienza attraverso cui costruisce le basi della sua identità e della sua personalità.”

All’interno della scuola dell’infanzia Domenico Corà, il Nido dispone di locali esclusivamente riservati ai più piccoli: un salone organizzato in centri di interesse per le attività, un’ampia terrazza per i giochi all’aperto, un salone di accoglienza con angolo pranzo, un locale attrezzato con lettini per il riposo pomeridiano dei bambini ed un servizio igienico per bambini. La cucina ed il servizio di lavanderia sono interni.

La struttura può accogliere fino a 22 bambini di cui 4 lattanti (0 – 12 mesi) e 18 divezzi (12 mesi – 3 anni). Le richieste di iscrizione al Nido dovranno pervenire entro il 31 gennaio di ogni anno per l’ammissione a partire dal successivo mese di settembre e saranno accolte fino al raggiungimento della ricettività massima in conformità a quanto autorizzato dalle autorità competenti.

Le nostre attività

Attività grafico pittoriche

Attività manuali ed intellettuali che consentono ad un bambino di esprimere con il disegno e la pittura ciò che ha interiorizzato per quanto riguarda se stesso (corporeità sentimenti) sia per quanto si riferisce ai suoi processi cognitivi e alla realtà circostante.

Manipolazione – travasi

Toccare, lavorare, travasare, trasformare qualcosa con le mani. La manipolazione di sostanze, materiali, oggetti o elementi naturali aiuta il bambino a sviluppare la manualità, la conoscenza della realtà concreta e le sue possibili trasformazioni, attraverso l’esplorazione sensoriale e il riconoscimento delle differenze percettive, e a consolidare la relazione tra processi e prodotti.

Giochi motori

Il movimento del corpo e delle sue parti (gattonare, camminare, correre, arrampicarsi, lanciare, spingere, scuotere…) formato sia da schemi motori innati, sia dall’esercizio.

Giochi sonori e Narrazioni

La musica favorisce lo sviluppo del senso dell’armonia e dell’equilibrio; se accompagnata dal movimento facilita lo sviluppo della coordinazione motoria. Attività didattiche ed educative che permettono di stimolare la produzione e la conoscenza del linguaggio espressivo e ricettivo verbale e non verbale.

Gioco libero

L’attività spontanea e istintiva più importante! È fine a se stessa ma non per questo secondaria. Il bambino impara a proporsi liberamente nell’ambiente.

Informazioni utili

RICHIEDI INFORMAZIONI
ISCRIZIONE
Torna in cima